Tecnologie per il clima e trattamento dell'aria Industriali e Civili

La nostra concezione di impianti termici e climatizzazione si spinge ben oltre lo studio di sistemi idrotermosanitari o di caldo/freddo, immaginando le persone al centro di un ideale “isola di comfort”, sia essa al lavoro come tra le mura domestiche. Le nostre tecnologie vengono applicate nelle più attuali previsioni di risparmio energetico e minor impatto ambientale. Per questo motivo, la progettazione e la realizzazione di impianti di condizionamento può riguardare sia impianti di climatizzazione e riscaldamento, che hanno lo scopo di mantenere entro una soglia accettabile i valori di temperatura e umidità, sia gli impianti di ventilazione meccanica, che gestiscono il ricambio d’aria con l’esterno, contribuendo a migliorare la qualità dell’aria all’interno di ambienti chiusi.

TIPOLOGIE DI IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE
Esistono diversi tipi di impianti di climatizzazione che differiscono tra loro in base al fluido termovettore caldo/freddo, usato per distribuire l’energia termica prodotta dal generatore: i sistemi che usano la sola aria trattata nell’U.T.A. (Unità di Trattamento Aria); i sistemi misti aria e acqua; gli impianti ad espansione diretta che usano un tipo di fluido frigorigeno(refrigerante) denominato Freon, tra questi gli impianti più performanti sono gli impianti a portata di refrigerante variabile VRF (Variant Refrigerant Flow) che garantiscono un grosso risparmio energetico soprattutto ai carichi parziali, e gli impianti ad acqua. Ognuno di questi sistemi di condizionamento si avvale di diverse macchine, chiamate terminali di distribuzione, per riscaldare o raffreddare gli ambienti.


IMPIANTI AD ESPANSIONE DIRETTA
Ad esempio, negli impianti ad espansione diretta la climatizzazione avviene grazie ai classici condizionatori a parete, con macchine a pavimento simili ai ventilconvettori, tramite macchine incassate sul soffitto, una soluzione spesso usata negli uffici e anche con macchine interne di tipo canalizzato, frequenti negli ambienti commerciali, che per funzionare hanno spesso bisogno di un sistema di canalizzazioni e bocchette di distribuzione dell’aria condizionata.

IMPIANTI AD ACQUA
Gli impianti ad acqua, invece, si suddividono a seconda della temperatura raggiunta dall’acqua che circola nel sistema: tra i sistemi ad alta temperatura troviamo i radiatori (comunemente chiamati termosifoni), mentre i pavimenti radianti sono tra quelli a bassa temperatura. Spilt è la soluzione ideale a realizzare ogni progetto e soddisfare le vostre esigenze.