Trattamento e depurazione acque, sistemi antilegionella

Spilt è in grado di fornire sistemi per il trattamento dell'acqua e depurazione in base alle problematiche dell'impianto e alle esigenze del cliente. Forniamo la nostra esperienza e professionalità dalla prima analisi chimica, allo studio della soluzione corretta fino all'installazione e collaudo finale del sistema.

Offriamo soluzioni per le più diffuse problematiche d'impianto:

L’acqua “dura” ovvero l’acqua contenente calcio e magnesio in quantità elevata, provoca vari inconvenienti. Fra essi il più diffuso è senz’altro la formazione di incrostazioni calcaree che impediscono il regolare scambio termico (il calcare è un ottimo isolante, c.ca 100 volte più del ferro!!), in caldaie, scambiatori, scaldabagni, caldaiette murali, resistenze di lavatrici e lavastoviglie, ecc.; le stesse incrostazioni possono anche impedire il passaggio dell’acqua nelle tubazioni, provocare il grippaggio di valvole, saracinesche, miscelatori, stimolare l’instaurarsi di fenomeni corrosivi, provocare rotture per carichi elettrici anomali.

In alcuni processi chimici, inoltre, la durezza presente nell’acqua interferisce con la lavorazione, reagendo direttamente con i prodotti trattati.


Il trattamento delle acque è necessario per prevenire anche l’inquinamento di natura microbiologica che nel caso di batteri patogeni quale la legionella, può causare danni anche gravi alla salute.

Una particolare attenzione va rivolta alla prevenzione della legionellosi, che è una forma epidemica di polmonite grave e a letalità elevata, causata dalla legionella pneumophila, un batterio gram negativo che si annida e si sviluppa nell’acqua potabile o nelle condutture dell’acqua.

SISTEMA A TECNOLOGIA BIFIPRO® (BioFilm Protector)

La Legionella pneumophila è un batterio responsabile di serie patologie a carico dell’apparato respiratorio, in taluni casi addirittura letali. L’infezione si contrae tramite l’inalazione di microgocce di acqua contaminata, diffuse principalmente da condizionatori e impianti idrici. La Legionella prolifera infatti nelle tubazioni obsolete, soprattutto in presenza di incrostazioni che favoriscono la formazione del biofilm. La tecnologia BIFIPRO® (BioFilm Protector) contrasta lo sviluppo del biofilm e della Legionella tramite un processo di ionizzazione con rame e argento, senza addizione di prodotti chimici nocivi per la salute umana. L’efficacia del trattamento è data dalla sinergia nel dosaggio di ioni di rame e di argento (all’interno dei limiti previsti dalla direttiva sulle acque potabili), che costituisce l’originalità di questa applicazione. Gli ioni di rame intaccano la parete cellulare dei microrganismi, permettendo l’ingresso dell’argento, che, scindendone il DNA, ne impedisce la replicazione.

 

I PERICOLI DELLA LEGIONELLA

La Legionella è una seria malattia che può evolvere in una forma di polmonite acuta, non facile da distinguere da altre forme di infezione respiratoria acuta delle basse vie aeree. Dove è possibile contrarre la legionella? Nelle Docce, negli impianti idrici, ovunque si utilizzino acqua calda sanitaria, sistemi di condizionamento, sistemi di raffreddamento ad acqua evaporata. Il rischio è elevato specialmente in luoghi pubblici come palestre, piscine, centri commerciali, ospedali, case di cura, alberghi, terme, spa...